cinzia domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 04/07/2016

Parma

Come continuare?!

Sono Cinzia e da quasi 3 anni sto con A. e da quache mese stiamo vivendo una grossa crisi di coppia e sento di aver perso il desiderio sessuale e credo di non amare più ciò che rappresenta..abbiamo due bimbi di sette mesi,mi sento una brava mamma ma come compagna faccio fatica a stargli accanto..spesso manca la comunicazione e il più delle volte si discute anche per futili motivi..non so più come prenderlo ..

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Francesca Pacilè Inserita il 04/07/2016 - 21:06

Buonasera Cinzia,
da quanto ha scritto, noto che avete avuto da poco due figli e che la crisi della quale parla sia scaturita quasi contemporaneamente.
L'arrivo dei figli, per quanto desiderato, può destabilizzare la coppia, la quale si ritrova ad affrontare una situazione del tutto nuova, con dei ruoli, delle responsabilità e delle situazioni sino ad ora mai affrontate. Tutto ciò a volte, soprattutto nei primi tempi, può provocare tensione.
Per quanto riguarda il desiderio sessuale, dopo il parto il calo è fisiologico, le cause più comuni possono essere lo squilibrio ormonale , la paura di provare dolore, l'insicurezza dovuta ai cambiamenti corporei.
L'nsieme di questi fattori richiede alla coppia un investimento emotivo maggiore al fine di mantenere l'equilibrio e preservare il nucleo familiare.
L'aver scritto queste parole sottende la sua volontà di recuperare il rapporto, per far ciò è necessario che lei per prima accetti le sue difficoltà, come risultato fisiologico dell'aver messo al mondo due splendidi bambini, e poi che provi ad aprirsi con il suo compagno parlando delle sue incertezze e paure. Condividere è infatti lo strumento più efficace.

Qualora avesse bisogno di supporto per affrontare questa situazione, la consulenza di coppia potrebbe rivelarsi un prezioso aiuto.
Per qualsiasi domanda rimango a sua disposizione.