Soukaina domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 15/03/2016

Bergamo

Come dimenticare una persona che ami e che ti ha trattata male?

Come dimenticare una persona che ami e che ti ha trattata male?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Loredana Ragozzino Inserita il 15/03/2016 - 17:33

Cara Soukaina,
perdere qualcuno che si ama fa provare sensazioni molto simili al lutto, e questo è senza dubbio uno dei dolori più grandi nella vita di una persona.
A volte si tende a idealizzare questa persona, negando i lati negativi e enfatizzando quelli positivi.
Il dolore della perdita blocca, immobilizza, porta all’inazione. E l’inazione porta a concentrarsi con ancora più insistenza sulla perdita e sul dolore. Si innesca cosi una spirale negativa che porta sempre piu' in basso. Quando siamo stati trattati male pensiamo pure: "e se fosse stato diverso ... " e quindi la spirale negativa si rafforza.
Oramai conosci la dinamica del tuo dolore, quindi non devi fare altro che "interrompere" la sequenza dei pensieri che ti portano a soffrire.
Fai qualcosa che ti distragga e svaghi, ma non per sfogarti, ma per te stessa. Una persona che ti ama lo fa senza prepotenza o ricatti.
Frequenta altre persone, arricchisci la tua vita di cose nuove e positive.
Il dolore è inevitabile nel momento in cui si perde qualcuno che si ama. Il dolore si trasforma in infelicità se lo nutri, se ti soffermi per troppo tempo su di lui. Il dolore fa parte della vita., ma l’infelicità è una scelta.
Dipende da te, se l’accetti senza condizioni o se invece ti dài da fare per trovare il modo da uscirne fuori e stare meglio.
Un caro saluto.
D.ssa Loredana Ragozzino
http://psicologa.xoom.it/virgiliowizard/