Sim domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 24/01/2016

Roma

Non riesco a controllare la mia gelosia

Per favore aiutatemi...non riesco a vivere serena.
Sono fidanzata da 5 mesi e poco più e come da titolo non riesco a tranquillizzarmi quando c'è qualcosa che mi provoca gelosia.
Per esempio il mio fidanzato lavora in un posto dove ci sono anche ragazzette ed io muoio nel sapere che sono vicino a lui. Ho paura che lui possa trovare in quelle ragazze qualcosa che gli possa piacere. E poi lui lavora in un posto dove c'è anche la sua ex ragazza, ma dice che non la incontra mai, perché è un posto dove lavorano circa 600 persone...
Io però soffro troppo. Vorrei non essere così gelosa ma più ci provo e più non riesco e mi butto giù. Aiutatemi. Intanto vi ringrazio.

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa laura rosi Inserita il 06/03/2016 - 14:26

Gentile Sim,
nelle sue parole leggo tanta ansia, e soprattutto una mancanza di fiducia e di autostima. Come lei sa, una certa dose di gelosia è assolutamente normale, ma lei 'non riesce a vivere serena', dunque essa rappresenta un problema. Il punto è che, in ogni caso, questa gelosia significa qualcosa per lei, per la sua storia, e per il suo modo di entrare in relazione con il mondo, ed è necessario che lei inizi a scoprirlo.
Mancano molte informazioni importanti su di lei (quanti anni ha, di cosa si occupa...) che sarebbero utili per inquadrare un po' meglio la sua situazione, ma anche in assenza di tali dati le consiglio di iniziare un percorso psicologico.
Resto a disposizione, e le mando un caro saluto.
Dott.ssa Laura Rosi
psicologa, Roma

Dott.ssa Christina Marchetto Inserita il 25/01/2016 - 10:09

Carissima Sim, ti consiglio di intraprendere un percorso psicologico per poter comprerti meglio e capire come mai presenti questa eccessiva gelosi nei confronti del tuo ragazzo, da dove nasce questa mancanza di fiducia nei suoi confronti e da dove questa tua poca autostima, se ha scelto te, forse hai delle qualità che gli piacciono, ma penso che se questa tua gelosia tenderà ad aumentare, lui forse non sarà felice di ciò.
a disposizione, Dott.ssa Marchetto Christina
www.christinamarchetto.it