Martina domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 16/12/2015

Catania

Problemi di comunicazione

Salve, scrivo qui sperando di poter avere un aiuto o un consiglio su una situazione che va ormai avanti da molto. Ho 20 anni e da 10 mesi ho una relazione con un ragazzo della mia età. Lui è molto maturo in confronto ad i suoi coetanei, ed ha una visione della vita molto diversa rispetto ad altri, ragiona proprio come una persona avanti con l'età, è anche molto intelligente e a volte tutto ciò mi fa sentire a disagio in quanto credo di non essere abbastanza a lui. Il problema sta proprio in questo poiché quando affrontiamo un discorso, che sia serio o superficiale, e lui chiede il mio parere io non so mai come rispondere perché credo di dire sempre la cosa sbagliata e deluderlo, proprio per questo non parlo quasi mai. Le nostre conversazioni si sono ridotte a monologhi da parte sua ed è estenuante perché lui mi vorrebbe partecipe. Anche quando litighiamo non riesco a dirgli la mia opinione riguardo l'accaduto perché ho paura della sua reazione, di cosa possa pensare di me. Ho però notato che questa situazione si verifica solo quando siamo insieme, perchè quando parliamo via messaggi riesco ad essere un po' più aperta e spiegargli cosa penso, solo che una relazione ovviamente non può andare avanti tramite messaggi e la comunicazione è molto importante. Chiedo a voi un aiuto riguardo questa situazione che sta diventando pesante in quanto vorrei essere libera di potergli dire il mio pensiero tranquillamente senza la paura e l'insicurezza che mi porto dietro ogni volta che c'è da affrontare un discorso.

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa ILENIA LA FARINA Inserita il 07/02/2016 - 13:50

Cara Martina, da ciò che scrivi sembra che si tratti di una tua paura nei confronti del giudizio degli altri, probabilmente derivata dalla tua storia personale e familiare, che magari ti ha fatto sentire giudicata o inadeguata in seguito alla tua espressioni di idee, opinioni, pensieri. Se vuoi cambiare questa situazione ti consiglio di intraprendere un percorso, anche breve, che ti porti ad essere consapevole di cosa origini questa tua difficoltà, così da modificare i meccanismi alla base. Posso consigliarti ad esempio di rivolgerti alla cooperativa ArtisticaMente Onlus a Catania, in cui le professioniste che usano il metodo innovativo del coaching, ti permetteranno in breve tempo di raggiungere l'obiettivo da te desiderato. Spesso si è restii a ricevere un aiuto esterno, ma perchè stare in una situazione che ci crea disagio se ci sono dei professionisti che grazie al loro aiuto possono farci vivere la vita che vogliamo?
Sicura che riuscirai a superare questa tua difficoltà, ti faccio un grande in bocca al lupo!
Dott.ssa Ilenia La Farina

Dott.ssa Francesca Fontanella Inserita il 17/12/2015 - 12:10

Cara Martina, la paura e l'insicurezza che, scrivi, ti porti dietro ogni volta che c'è da affrontare un discorso, sono presenti solo nelle conversazioni con il tuo ragazzo oppure le ritrovi anche in altri contesti?
Per avere la libertà di comunicare il tuo pensiero, di cosa avresti bisogno?

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella