Thelma domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 09/12/2015

Roma

Mi ha lasciata ma sono ancora innamorata di lui

Salve, ho un grave problema e non so cosa fare.. Da 3 anni ormai l'amore della mia vita mi ha lasciata per un'altra ma io dopo tanto tempo sono ancora innamorata di lui, cosa devo fare??

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Angela Proietti Libianchi Inserita il 12/01/2016 - 11:48

Ciao Thelma,
ti rispondo con una citazione tratta da un libro di Massimo Gramellini "L'ultima riga delle favole":

C’era una volta, e c’è ancora, un’anima curiosa che vagava per gli spazi infiniti senza trovare un amore dentro il quale tuffarsi. Stava andando alla deriva negli abissi di un mare di noia quando sentì pulsare qualcosa. Una luce, fatta di musica. E rimase inebetita da tanta bellezza. Disse solo una parola e si tuffò dentro di te.
Allora vi siete dimenticati tutto e avete incominciato a vivere. Tu e la tua anima.
Per sempre felici e contenti, prometteva l’ultima riga delle favole. Invece siete finiti in una gabbia, e le sue sbarre le ha costruite il dolore. Non riuscite più a stare insieme e neppure a staccarvi. Vi trascinate senza meta sotto il peso dell’infelicità e nei vostri pensieri il futuro assomiglia a un deserto dove la nostalgia prevale sul sogno e il rimpianto sulla speranza.
Lettrice o lettore, non ti crucciare. Prima o poi, e più prima che poi, sentirai in sogno una voce di flauto.
“Lei è la tua anima, mica un accidente. Se non te ne innamori, non amerai mai niente.”
“Innamorarmi della mia anima! E come si fa?”
“Ti do un indizio. RICOMINCIA DALL’INIZIO…

Quando si forma una coppia ci sono due persone che si uniscono, un IO e un TU che diventano un NOI. Il noi è molto di più della somma di IO e TU, ma li contiene entrambi. Per questo l'autore di questo splendido libro consiglia al protagonista di ripartire da se stesso, di innamorarsi della propria anima, perchè se è vero che l'anima gemella ci completa, è anche vero che dentro alla quella bellissima storia d'amore che chiamiamo "NOI" ci deve essere spazio per TE, un "luogo" in cui tu possa sentirti completa.
Quando il NOI è molto forte e uno dei partner fatica ad AUTODETERMINARSI nella coppia, allora si entra in uno stato di DIPENDENZA AFFETTIVA che ci impedisce di vedere quante risorse ci sono in noi stessi.

Per innamorarti della tua anima, devi scoprirla, magari con un percorso terapeutico che ti aiuti a vedere quale meravigliosa persona sei ed a trovare in te stessa tutto quello che può completarti.

Buona vita.

Dott.ssa sara ingrosso Inserita il 10/12/2015 - 08:52

cara thelma, per quanto sia difficile, dovresti cominciare a rassegnarti all'idea che non sempre i nostri desideri possono essere esauditi che non sempre gli altri condividono i nostri sentimenti,,, scrivi pochissime informazioni su di te e sulla tua storia, per cui è difficile darti dei consigli più personali, ma, credo che sarebbe utile farti aiutare da un professionista a guardarti dentro e riflettere sul perchè questa persona sia tanto importante per te: a quali bisogni profondi ha risposto la sua presenza? cosa rappresenta nella tua vita, a quale figura di riferimento importante del tuo passato si ricollega? probabilmente riflettere su queste cose ti aiuterebbe a sciogliere alcuni nodi che ti tengono legata a un sogno irraggiungibile e che probabilmente non ti renderebbe neanche davvero felice se si realizzasse. cosa significano per te separazione e perdita? in quale modo hai superato precedenti separazioni durante lo sviluppo? comincia infine a guardarti con occhi diversi: se ti ha lasciata per un'altra probabilmente non era in grado di essere e di farti felice... devi cercare una persona che sappia renderti felice, amarti e farti sentire unica, apprezzando quella che sei e non chiedendoti di cambiare per diventare come lui ti vorrebbe. probabilmente no riesci ad arrenderti all'idea non essere riuscita a portare a termine il tuo progetto di vita, hai sentito rubarti da un'altra donna i tuoi sogni... ma questo non significa che tu non possa trovare una persona nuova che sappia darti molto più di quanto hai cercato faticosamente di ottenere inseguendo una persona distratta e distante. concentrati su te stessa e sulle tue opportunità di crescita e sviluppo, non pensare a quello che hai perso con lui..se ti ha lasciato non vedeva in te tante cose...non era la persona giusta per condividere altro... il cammino che devi fare è alla ricerca di te e dei tuoi bisogni, più che alla ricerca di una persona distante... solo quando sarai riuscita a trovare la vera thelma e leggere i tuoi bisogni di essere amata e riconsociuta, potrai innamorarti sul serio di nuovo....buon innamoramento di te........