Melody domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Siracusa

Possessività, Gelosia e complessi d'inferiorità

Salve, il mio problema frequente è soffrire di ansia ed incapacità di aprirmi ed esternare i miei pensieri, fino a quando esplodo ferendo chi più mi sta vicino. Ieri ho avuto una lite con il mio ragazzo perché non avendo un lavoro fisso non può accontentarmi abbastanza. La mia preoccupazione è soffrire un giorno quando costruiremo qualcosa insieme, quando i problemi saranno altri. Alle volte mi sento non amata abbastanza e lo allontano con spiacevoli e amare parole. Ma in fondo lo amo ma nello stesso tempo non riesco a togliermi questa brutta corazza che ho costruito.
Potete aiutarmi a capire cosa mi preoccupa e mi fa essere ansiosa ed inferiore a tutti?

Dott. Mirco Dorigatti Inserita il 03/10/2015 - 09:50

Cara Melody,
è davvero difficile darti dei consigli sulla base delle poche informazioni che ci hai fornito. Un amica ti potrebbe suggerire di cercare di parlare di più con i tuoi cari e di confrontarti più spesso con loro. Da psicologo invece, il mio consiglio è quello di intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di poterti capire meglio e, in definitiva, di rendere più funzionali e piacevoli le tue relazioni. La psicoterapia è uno degli investimenti migliori che si possano fare; è un'esperienza ricca di fascino ed in grado di consegnarti degli strumenti che utilizzerai puntualmente nel corso della tua vita.
In bocca al lupo.

Dott. Mirco Dorigatti
Psicologo Psicoterapeuta