Ellie domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 26/08/2015

Roma

Paura del rifiuto... situazione complicata!

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da poco ho scoperto che mi piacciono anche le donne, insomma sono bisessuale. Siccome è una cosa che non ho ancora detto a nessuno, perchè volevo riuscire con molta calma ad ammetterlo prima a me stessa, nessuna delle mie amiche sa niente. Ultimamente esco con un gruppo di ragazze con cui mi sono trovata da subito bene (è un gruppo misto tra etero/lesbiche/bisessuali) e tra queste ce n'è una con cui ho un rapporto molto scherzoso diciamo, lei è bisessuale e completamente fuori dagli schemi, vive nel suo mondo, è molto paziente, simpatica, generosa... Insomma ho perso la testa.
In tutto ciò non riesco a capire se lei nutra un interesse, perchè è ermetica e difficile da capire, non parla quasi mai di se stessa, delle volte ci troviamo vicine e c'è del contatto fisico ma cose innocenti tipo toccarsi i capelli, i grattini nelle braccia, di solito ci sono anche degli scambi di sguardi ma il problema è che puntiamo tutto sul ridere... Lei non è una che usa molto il telefono, non scrive quasi mai a nessuno, son sempre le altre persone a cercarla, infatti la cerco quasi sempre io (solo un paio di volte mi ha cercato lei) e iniziamo a parlare di cavolate... io ora diciamo che mi sono stancata di aspettare, perchè purtroppo sono una di quelle persone che non riesce a fare il primo passo per paura di un rifiuto, se dovesse succedere una cosa del genere mi cadrebbe il mondo addosso! Quindi è da 2 mesi che aspetto che lo faccia lei... Una mia amica (che è una delle sue più grandi amiche da sempre) è riuscita a tirarmi fuori questa cosa, perchè aveva avuto qualche sospetto ultimamente e mi consiglia in tutti i modi di farmi avanti...io non riesco proprio, ho troppa paura di rovinare questo rapporto e l'amicizia nel gruppo, perchè se dovesse andare male non potrei mai più uscire nel solito gruppo con loro, si creerebbe un imbarazzo totale.. mi sto fasciando la testa da impazzire in queste ultime settimane, vorrei solo riuscire a capire se ci fosse un interesse da parte sua, cosa dovrei fare in questi casi?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 04/09/2015 - 12:25

Viterbo
|

Cara Ellie,

non c'è un modo per capire se il tuo interesse è ricambiato o meno, dovresti vedere la situazione in un'altra prospettiva, ossia lavorare sulle tue insicurezze senza il timore di perdere la stima altrui, perché le frustrazioni vanno gestite e non evitate.
Il timore del rifiuto va affrontato altrimenti diventa un fantasma che ti potrebbe impedire di vivere serenamente le tue relazioni affettive.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica