Selene domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Palermo

Ho irritato un narcisista?

Dopo l'ennesimo ritorno di un narcisista (uno di quelli convinti che manca poco e domineranno il mondo) sono scoppiata e gli ho detto in faccia, a chiare lettere, che poteva raccontarmi pure dei 1000 draghi che in un'altra dimensione ha abbattuto, ma lui rimaneva un egoista, narcisista patologico, insensibile, con un io talmente ipertrofico che se avessero sganciato lui su Hiroshima, avrebbe causato una nuova era glaciale. Stava per scoppiare a piangere ma s'è trattenuto e si é gonfiato il petto prima di svanire. La domanda é questa: quanto é probabile che non mi cerchi mai più considerato che gli ho sbattuto in faccia che non sta bene? L'ho ferito abbastanza da scoraggiarlo? Grazie a chiunque voglia rispondere!

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 30/08/2015 - 10:27

Gentile Selene,

mettiamo da parte l'eventuale "patologia", anche perché non l'aiuta nella comprensione di se.
Dalle sue parole sembra emerge un forte risentimento nei confronti di questa persona, quindi sarebbe il caso di considerare il suo modo di rapportarsi con l'altro, soprattutto in una relazione di coppia.
Questo le permetterà di comprendere meglio le sue emozioni e quelle degli altri, evitando di fare gli stesi errori in futuro.
Tende ad essere una persona insicura e molto controllata?

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica