ana domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 13/08/2015

Roma

Senza speranze.

Sono una donna sposata da 12 anni con un uomo italiano, ed io sono brasiliana, mio marito non è mai stato molto attivo per quando riguarda il sesso, mi ha sempre trascurato, e ho sempre fatto io la parte del uomo, tra rifiuti continui da parte sua, ma ho sempre insisto, non ritengo di essere una donna bellissima, cmq nemmeno brutta, prendo cura di me ecc. e mi sento anche osservata da altri uomini, non l'ho mai tradito, ma la voglia di farlo mi passa sempre per la testa, ho 38 anni e credo sia una età bella per le donne.
Ho sempre provato a parlarne, cerco di capire se ha un problema o amante , sono 12 anni che parlo, e lui dice sempre che va tutto bene e non ha nessun problema, ed io sono davvero stanca, ormai non credo di amarlo, mi ha ferita molto nella mia dignità di donna, non abbiamo rapporto da piu di un anno e mezzo, e lui non parla, sono sempre io a cercare una conversazione, ma credo di essere arrivata proprio, cosa lo rendi così indifferente alla situazione? Come mai non si sente disturbato? E come mai non ha voglia di risolvere la situazione? Datemi dei consigli...

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 18/08/2015 - 13:43

Viterbo
|

Gentile Ana,

probabilmente vi state trascinando una crisi di coppia da ormai molto tempo.
La mancanza di una vita sessuale attiva e soddisfacente per entrambi è spesso indicativo di qualcosa che non va e che soprattutto non viene affrontato.
Il fatto che suo marito evita certi argomenti determina ulteriori complicazioni, il tutto rafforzato dall'atteggiamento di Lei che collude con le medesime dinamiche che contribuiscono al mantenimento del problema stesso.
Suo marito potrebbe evitare la sessualità per diversi motivi (disfunzioni sessuali, difficoltà relazionali, umorali ecc.). Tutto questo questo però può essere discriminato solo con una visita di persona (psicologica e andrologica).
Per entrambi potrebbe essere utile una consulenza di coppia con un Collega di persona.

Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica
www.psicologoaviterbo.it