Greta domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 06/08/2015

Agrigento

Problemi di amicizia

Salve, ho un problema con un'amica. Da sempre ho l'impressione che viva alle mie spalle e faccia tutto ciò che le serve in base ai miei programmi risparmiando, e con la scusa che non sta bene si fa i fatti suoi e mi priva della mia libertà. Abbiamo vissuto assieme nel periodo di studi e non vedevo l'ora finisse per iniziare un'altra vita, ma non è cambiato nulla. Io ho l'esigenza di allontanare i rapporti perchè non ci vivo bene. Il mese prossimo andrò a fare pratica presso un studio, accanto al quale ve ne è uno di sua competenza. Ho la sensazionre, anzi la certezza che stia programmando di andare a fare pratica lì per sfruttare il passaggio da me. So che sembro crudele, ma non ce la faccio più... anche perchè non avrei libertà di fare ciò che desidero, se non in sua costante compagnia. Inoltre in sua presenza si parla solo di uomini che le fanno la corte. Io mi sento asfissiata e non so come allontanare certi rapporti.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 09/08/2015 - 12:21

Viterbo
|

Cara Greta,

se questa amicizia è così difficile da gestire per te, tanto da crearti disagio e malessere, forse sarebbe il caso di rivedere questo modo di stare insieme.
Tieni presente che ogni relazione affettiva, quindi anche quelle amicali, si creano e mantengono in un certo modo proprio per il contributo di entrambe le persone.
Quindi se la tua amica si comporta in un certo modo significa che c'è una parte di te che "collude" con queste aspettative, tanto da mantenerle costanti e invariate.

Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica
www.psicologoaviterbo.it