Alessia domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 12/07/2015

Problema di gelosia

Salve,
sono una ragazza di 19 anni e da un anno e mezzo sto insieme a un ragazzo di 22. Questa è la mia prima relazione mentre lui ne avuta una di 3 anni. Da sempre provo gelosia verso la sua ex e tutte le ragazze con cui ha avuto a che fa ma non si ferma solo alla gelosia, sconfina quasi nella paranoia ma senza senso. Non riesco a capire da dove proviene e per quale motivo mi ossessiona così tanto. Nonostante ne parli con lui e sostiene che le altre relazioni non hanno avuto senso prima della nostra, non riesco a togliermi dalla testa i pensieri di lui con altre ragazze. Ultimamente sta diventando ancora più grave e sto diventando un esasperazione per lui e sto mettendo a rischio il nostro rapporto. Potete aiutarmi a superare questa situazione?
Grazie

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 15/07/2015 - 11:13

Viterbo
|

Cara Alessia,

la gelosia retroattiva, spesso legata ad insicurezze personali, non fa altro che inquinare e compromettere la tua relazione di coppia.
Se da sola non riesci a far fronte a questo disagio, considera la possibilità di consultare un Collega di persona.
Questo ti aiuterà a valorizzare di più te stessa evitando di fossilizzarti sul passato (sul quale non si può intervenire).

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica