Rosy domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 17/02/2014

Napoli

matrimonio finito

Buonasera. . Il mio matrimonio è finito perché mio marito continua a tradirmi già da qualche anno... io ho gia perdonato tante volte il duo tradimento ma lui ha dinuovo tradito la mia fiducia e adesso sta con un altra persona.. noi abbiamo una bambina fi 4 anni che continua a chiedermi vome mai il suo papà non dorme più von noi. . Non so vome comportarmi con lei e non so come fare x dimenticarlo io non ho più fiducia in me stessa ed ho paura anche di esprimermi x non sbagliare. . X favore aiutatemi. . Grazie rosy

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Barnaba Inserita il 05/03/2014 - 15:53

Carissima,
la genitorialità è cosa ben diversa dalla coniugalità. Si può smettere di essere marito e moglie ma non si smette mai di essere genitori; per cui le consiglio di affrontare insieme al suo ex marito il discorso della separazione.
Per lei non deve essere facile vivere questo momento di separazione e cambiamento; se avesse difficoltà nell'elaborazione potrebbe rivolgersi ad uno psicologo ed iniziare un percorso terapeutico.
Cari saluti

Dott.ssa Cinzia Marzero Inserita il 10/03/2014 - 13:21

Buongiorno signora, concordo anch'io con i colleghi che la fine di un matrimonio è una questione molto delicata e complessa da affrontare e digerire soprattutto se ci sono di mezzo dei figli. Nel momento in cui siete sicuri della vostra scelta è un dovere informare la bambina parlandole in modo chiaro e semplice, magari attraverso l'uso di una fiaba, e spiegarle che a volte i genitori smettono di amarsi ma che vorranno sempre bene ai propri figli e che che questi non hanno nessuna responsabilità nella rottura. La fine di un rapporto porta con sè l'idea del fallimento ed è normale che lei stia soffrendo. Qualora senta di non farcela da sola, come suggeriva la collega, si avvalga dell'aiuto di qualcuno che la possa accompagnare in questo momento e supportare nel ritrovare la fiducia dentro se stessa.