Marianna domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 26/06/2015

Napoli

Aiuto!!! La mia vita sessuale è un disastro

Ho disperatamente bisogno di aiuto! Sono circa quattro anni che sono fidanzata. E un anno che convivo. Fin dal mio primo rapporto sessuale non ho mai avuto un orgasmo vaginale e di conseguenza la.mia vita sessuale è un disastro. Haimè il mio fidanzato non lo sa xkè ho sempre finto x non fargli fare dei complessi. Ma non so proprio come fare. Ho letto su alcuni forum che magari c'è un trauma psicologico legato all infanzia. In effetti c'è qualcosa nel mio passato che mi ha turbato un po ma non credo sia così grave da avermi potuto scombussolare a livello sessuale. Un po di tempo fa ho parlato anche con un ginecologo di questa cosa e mi disse che magari il mio partner non ne è in grado di farmi eccitare abbastanza o che ero io che non mi concentravo abbastanza perché avevo altri pensieri. Io ho provato a concentrarmi e a non pensare ma non è cambiato nulla. Chiedo aiuto xkè non so proprio che fare. Vorrei essere normale come tutte le altre donne!

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 26/06/2015 - 21:49

Viterbo
|

Gentile Marianna,

prima di pensare ai "traumi passati" bisogna fare altre considerazioni, quindi per ora dovrebbe mettere da parte questa ipotesi.
Fingere l'orgasmo non è una strategia utile, anzi amplifica il senso di incomunicabilità nella coppia, quando invece bisognerebbe migliorare proprio questo aspetto, perché la sessualità si sperimenta in due e quando non è soddisfacente bisogna parlarne.
Adesso non si considera più la distinzione tra orgasmo vaginale e clitorideo: l'orgasmo è uno solo, ci sono semplicemente diversi modi per raggiungerlo e sperimentarlo.
Detto Questo l'anorgasmia può essere trattata agevolmente con un intervento psicologico, le suggerisco quindi di contattare un Collega di persona per una valutazione del caso.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica