E.  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Latina

Confusione

Buonasera, dopo tanti tanti anni di bugie ho scoperto per caso che il mio compagno di 40 anni ha contattato diversi trans e ha guardato video porno con trans. Inoltre ho scoperto che si travestito da donna con parrucca autoreggenti tacchi a spillo trucco seno finto e intimo, con cui si masturbava e poi toglieva tutto. Afferma di non essere mai andato con trans ma nelle sue fantasie sono presenti, aveva anche due falsi profili Facebook con cui era in contatto con queste persone, uno da uomo e uno da donna dove si mostrava vestito come descritto sopra e utilizzava un linguaggio volgarissimo (anche con fantasie di essere passivo). Preciso che ha una fissazione per l'intimo anche osé e le scarpe con tacco che mi ha sempre chiesto di indossare nei ns rapporti e che io ho sempre indossato volentieri, aggiungo che abbiamo avuto sempre rapporti soddisfacenti. Vorrei sapere, si configura un feticismo da travestitismo? e con opportuna terapia è una cosa che si può risolvere? io da quando ho saputo ho un rifiuto totale e completa assenza di fiducia nei suoi confronti per avermi mentito. Grazie

Dott.ssa Valeria Battelli Inserita il 03/06/2020 - 21:18

Torino
|

Buonasera Elisa, innanzi tutto mi viene da distinguere le due importanti questioni che lei porta. Da un lato si pone il travestitismo del suo compagno e dall'altra l'averlo scoperto per caso. Credo che la seconda questione generi in lei la mancanza di fiducia e la sensazione di tradimento. Sarebbe utile comprendere per quale ragione il suo compagno ha deciso di nascondersi e non si è sentito di condividere con lei questa parte della sua sessualità.
Con una psicoterapia è sicuramente possibile affrontare questo tipo di situazioni ma innanzi tutto è utile comprendere se lui lo vive come un problema e se vuole dunque cambiare. Infatti la motivazione è ciò che spinge al cambiamento. Inoltre talvolta alcuni comportamenti sessuali non convenzionali possono venire integrati nella vita e nella sessualità della coppia se entrambi i partner sono ben consapevoli e riescono a porsi dei limiti accettabili per tutti e due.
Ritengo quindi che i primi punti da affrontare siano comprendere le motivazioni del silenzio del suo compagno e capire se questa mancanza di comunicazione ha creato una reale frattura nel vostro rapporto di fiducia.
Resto a disposizione ed auguro una buona serata.
Dott.ssa Battelli Valeria
Torino