Riccardo  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 20/04/2020

Milano

Non provo amore per nessuno

Salve, da oramai più di quattro anni non riesco a provare amore per nessuno e l’ultima “cotta” che ho avuto è durata si è no 1 settimana poi è finito tutto. Sento che nella vita non potrò mai trovare qualcuno da amare e questo mi fa sentire molto male. Non so cosa fare perché non riesco neanche a sfogare le mie emozioni poiché non riesco nemmeno a piangere. Cosa posso fare?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Linda Bori Inserita il 20/04/2020 - 14:57

Roma - Monte Sacro, Conca d'Oro, Tufello, Settebag
|

Buon pomeriggio Riccardo,

la sensazione che mi arriva è quella di un forte blocco, tant'è che se le emozioni non trovano sfogo non mi sorpende che tu non riesca ad innamorarti.
Le emozioni le avverti ma non riesci a sfogarle oppure ti senti bloccato anche nel percepirle?

Anche questa confusione e questo malessere sono emozioni. Scrivere qui in qualche modo è il primo passo per uno sfogo. Il mio consiglio è di insistere e approfondire come e quando si è creato questo blocco, raccogliendo indizi sarà possibile superarlo questo blocco, tornare a sfogare le emozioni e a innamorarti.

Resto a disposizione,

un caro saluto

Dott.ssa Linda Bori

Dott.ssa Mirella Caruso Inserita il 23/04/2020 - 10:26

Buongiorno Riccardo, bisognerebbe capire se e in che modo questa "anestesia" affettiva ed emotiva sia generalizzata, oppure si riferisca esclusivamente al rapporto amoroso con l'altro. Se questo ritiro emozionale riguarda il rapporto sentimentale oppure se tutti i suoi rapporti ne risentano, nel senso di avvertire un ritiro emotivo generalizzato, che riguarda molte situazioni. Sarebbe interessante sapere che cosa è successo l'ultima volta che ha provato attrazione verso, in che modo è stato deluso, che cosa si aspettava. "Non riesco nemmeno a piangere" fa pensare a un blocco emotivo che si porta dentro, trattenuto internamente. Mentre fuori, emergerebbe una sorta di “indifferenza” e difficoltà di coinvolgimento. La situazione certo merita di essere approfondita. Saluti.