maryjane domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 23/01/2014

Salerno

Sovrappeso... il mio ragazzo è strano?

Egregi dottori,volevo sapere una vostra opinione su un problema con il mio ragazzo, è da un anno e mezzo che stiamo insieme e le cose sono sempre andate bene,l'unico motivo frequente di litigio è sempre stato il mio peso, sono sovrappeso,e lui mi ha sempre assillato affinchè mi mettessi a dieta, cosa che ho fatto soprattutto perchè lo desideravo io,lui mi sprona, ma allo stesso tempo mi stressa tremendamente,litighiamo se sgarro la dieta o non riesco a stargli dietro nello sport,
lui ha sempre detto che lo fa per me, per la mia salute etc..cosa che ho sempre creduto... fino a ieri, quando parlando dei nostri ex..mi ha fatto vedere le foto delle sue precedenti ragazze e con mia grande sorpresa vedo che erano tutte sovrappeso, allora gli ho chiesto se anche a loro ha chiesto di perdere peso e lui mi ha risposto di si, così gli ho chiesto se gli piacessero maggiormente le ragazze grasse o magre e lui mi ha risposto la via di mezzo ovvero le normopeso, la domanda quindi mi è sorta spontanea: perchè non se le trova già così? cioè..perchè continua a fidanzarsi con ragazze sovrappeso se gli piacciono le altre?..lui mi ha risposto che probabilmente non gli è mai capitata l'occasione...ma come è possibile? il mondo è pieno di ragazze con un fisico normale..comunque lui è un ragazzo di fisico asciutto, sportivo,non avrebbe problemi a trovarle..sta di fatto che ora sono molto confusa,per favore potete spiegarmi cos'ha che non va?...perchè fa così?..grazie per la vostra attenzione
cordiali saluti

  3 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Antonino Savasta Inserita il 13/02/2014 - 22:09

In una coppia, restando fermi nel rispetto dell'uno per l'altra e viceversa, si è liberi di fare le proprie scelte.
Se il suo compagno la invita a controllare il suo stato di salute e ciò passa anche dalla dieta, ben venga. D'altra parte lei è libera di chiedere a lui dei modi differenti se questi la feriscono in qualche modo.
Cordialmente, Dottor Savasta, Pistoia.

Dott.ssa Margherita Scorpiniti Inserita il 06/02/2014 - 21:17

Come ti hanno detto i precedenti colleghi,potrebbe essere che il tuo ragazzo sia interessato a donne un pò in sovrappeso.Potrebbe anche essere che preferisca ragazze in sovrappeso per poter poi avere qualcosa da far notare loro per metterle in crisi o controllarle...Può anche essere che il tuo ragazzo sia in realtà un tipo insicuro....Comunque ti suggerisco di guardarti in giro:non c'è solo lui al mondo.

Dott. Michele Matera Inserita il 30/01/2014 - 13:43

Gentile Maryjane, partiamo con degli assunti che probabilmente già conoscerà ovvero l'importanza di mantenere un peso corporeo conforme alla persona. Sa bene che l'eccessiva magrezza come l'obesità comportano delle reazioni significative sul corretto funzionamento del corpo. Nel suo caso, il sovrappeso, se risulta significativo, può essere dipeso da condizioni mediche ma anche psicologiche. Sono delle dinamiche che devono essere affrontate di persona. Risulta essere molto importante anche l'immagine che lei ha di se. Come si vede? Attualmente si percepisce in maniera diversa da come si vedeva prima di conoscere il suo ragazzo?
Le domande che ha posto sul suo passato, sono molto interessanti. Fanno pensare ad una certa attrazione del suo moroso per delle ragazze in sovrappeso ma al tempo stesso la smania di mettersi alla prova gestendo la loro condizione fisica. Quasi come per avere un controllo.
Gli ha mai chiesto come sono finite le sue precedenti relazioni? é una persona che cura molto il suo aspetto? che lavoro fa?

Saluti

Dott. Michele Matera
Psicologo ad indirizzo Clinico e della Salute
www.michelematera.it
info@michelematera.it