Fabio1978 domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 27/04/2015

Genova

Sognare ex fidanzata a distanza di anni

Buongiorno, stanotte ho sognato una mia ex fidanzata con cui ho avuto una storia di due anni e mezzo ormai 10 anni fa.
A parte i primi mesi dopo la fine della storia mi e' capitato di sognarla sempre piu' raramente, ma quello che mi colpisce e' che a distanza di tanto tempo succede ancora.
L'ultima volta che l'ho sognata sara' stato un anno fa, per dare un'idea della frequenza potrebbe essere appunto una volta l'anno.
Nel sogno c'e' una complicita' scherzosa tra noi, ma siamo coscienti di avere una propria vita sentimentale con altre persone.

Da diversi anni sto con una ragazza che amo e con cui convivo, non penso mai a questa ex fidanzata tranne, ovviamente, quando mi sveglio dopo averla sognata.

La storia e' finita in modo brusco, telefonicamente, per una gelosia nei miei confronti che io reputavo esagerata ed immotivata.
Mi sarebbe piaciuto mantenere un buon rapporto di amicizia con lei, fare due chiacchiere se ci si incontra o scriverci un sms o un'email ogni tanto, ma lei ha negato ogni contatto.
Parlavamo molto di tanti argomenti e passioni, avevamo un bel dialogo e questa chiusura da parte sua, come se non ci fossimo mai conosciuti, mi ha lasciato un velo di tristezza.
Provo questa tristezza al risveglio dopo averla sognata.

Tutto cio' non genera problemi nella mia vita, ma mi chiedo come sia possibile sognarla ancora.
Quando mi capita di sognarla mi piacerebbe mandarle un saluto e sapere come va ma so che non mi risponderebbe e che le darebbe fastidio ricevere contatti da parte mia.

Reputo che il tempo pian piano portera' a non sognarla piu' anche se per ora questa mia convinzione sta venendo smentita, potrei fare qualcosa per "accettare" anche a livello inconscio la fine di questa storia?

Grazie in anticipo per la risposta

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 28/04/2015 - 13:53

Viterbo
|

Gentile Fabio,

accettare la fine di una relazione affettiva implica un processo al quale si può avere accesso solo all'interno di un percorso psicologico. Non ci sono suggerimenti da poter elargire on-line, soprattutto quando si parla di rendere consapevole l'inconscio. L'interpretazione dei sogni ad es. implica una conoscenza diretta e la raccolta di numerose informazioni sulla storia di vita del sognatore, nonché la possibilità di fare delle associazioni sul sogno stesso. Se trova difficoltà a dare un senso a questa relazione sarebbe utile una consulenza di persona con un Collega, anche perché sono passati 10 anni e il processo di separazione dovrebbe essere naturalmente sedimentato, cosa che probabilmente non è avvenuta nel suo caso.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta
www.psicologoaviterbo.it

Dott.ssa Margherita Scorpiniti Inserita il 16/05/2015 - 15:23

Effettivamente potrebbe esserle utile parlarne di persona con un esperto.