Ilaria domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 16/05/2017

Bologna

Ipnosi regressiva

È utile per i traumi subiti dell'infanzia?
Funziona?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Inserita il 16/05/2017 - 16:43

Gentile Ilaria,
se esistesse la bacchetta magica per superare gli effetti dei traumi infantili, fosse l'ipnosi regressiva o qualunque altra breve strategia psicologica , sarei ben lieta di consigliargliela, ma la realtà è che attraverso gli insulti subiti nell'infanzia occorre passare e passare più e più volte , in una situazione protetta e in luogo sicuro come quello psicoterapeutico per potere elaborare e alfine ridurre il carico emotivo legato all'esperienza. Certo , un sistema psichico scosso e drammaticamente sollecitato , può trarre conforto dall'apprendimento di tecniche quali il training autogeno o altre simili, ma mi creda, più, e prima di cadere in uno stato di profondo rilassamento o trance , lei ha bisogno di ricordare, condividere , sentirsi accolta , ascoltata e sostenuta e non giudicata . La psicoterapia , benchè in questi casi non possa che configurarsi come un intervento spesso non breve, è la via più indicata per affrontare e risolvere fin dove sia possibile il suo problema.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Psicologa-Psicoterapeuta- Psicoanalista Junghiana.
Parma

Dott.ssa Patrizia Niddomi Inserita il 16/05/2017 - 11:26

Carissima Ilaria
Mi permetto di esprimerLe la mia personale opinione. Nessuna tecnica è SEMPRE adatta a tutti gli individui e/o a tutti i traumi. A prescindere dal momento della vita in cui si sono "fissati" dentro di noi.
Se vorrà scrivermi, anche in privato, qualche notizia su di Lei, potremo anche valutare insieme quale potrebbe essere la tecnica e/o l'orientamento terapeutico più adatto alle Sue esigenze.
Un caro saluto
Patrizia Niddomi
Psicologa-Psicoterapeuta
Firenze