Paolo domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Milano

Dubbio su black-out di memoria

Buongiorno, la mia domanda, forse all'apparenza banale, ha in realtà un'importanza significativa nella mia quotidianità e, ad oggi, non ho trovato una risposta definitiva.
Vengo subito al sodo. A volte, senza un motivo apparentemente concreto, mi si presentano all'improvviso pensieri ed immagini mentali di situazioni che ritengo perlopiu' sgradevoli e ripugnanti (non vorrei entrare nello specifico ma se fosse necessario non c'è problema), e il dubbio che mi assale è che tali situazioni facciano realmente parte del mio passato, piu' o meno recente.
Vorrei sapere se esiste una patologia o una possibilità, anche remota, che effettivamente io abbia compiuto o vissuto alcune delle situazioni che mi si presentano alla mente e a cui riesco ad associare emozioni (in larga maggioranza negative) senza pero' averne un ricordo completo. In altri termini, potrei aver compiuto azioni che in una situazione di completa "lucidità" non farei mai?
Ultimo e non meno importante, ho 35 anni, non bevo e non faccio uso di droghe/medicinali di nessun tipo.
Grazie.

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 23/03/2017 - 09:05

Buongiorno Paolo, è possibile che i pensieri ai quali fa riferimento rappresentino delle ossessioni, anche se è un'ipotesi che andrebbe approfondita. Se è così, nessun tipo di risposta potrebbe rassicurarla (come forse ha già sperimentato) perché le ossessioni hanno bisogno di essere trattate diversamente.