Annamaria domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 23/03/2017

Matera

Togliere i farmaci per psicosi uditiva

Salve ho 32 anni,da otto anni prendo dei psicofarmaci perché sono affetta da psicosi uditiva.vorrei sapere se c'è qualche clinica o qualche cura in particolare in tutta Italia per curarmi senza psicofarmaci.grazie aspetto vostre notizie

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Antonella Zangari Inserita il 27/03/2017 - 09:07

Buongiorno Annamaria,
non so se esistono delle cliniche in grado di curare le psicosi senza psicofarmaci e, se si, quali sono gli esiti. Io starei sempre molto attenta a chi offre soluzioni miracolose. Vorrei piuttosto chiederle perché sente così tanto l'esigenza di eliminarli. Non è soddisfatta degli esiti? Gli effetti collaterali intervengono pesantemente nella sua vita? Prenderli la fa sentire diversa?
Valuti attentamente pro e contro dell'uso dei farmaci che prende; sicuramente avrebbe preferito non averne bisogno, ma purtroppo non siamo noi a scegliere. Sono comunque certa che questi farmaci la fanno stare meglio rispetto al non prenderli, pensi come sarebbe stata la sua vita se non ci fossero stati. Il mio consiglio è di vivere più serenamente il suo uso degli psicofarmaci.
Resto a sua disposizione per ulteriori comunicazioni, cari saluti
Dott.ssa Antonella Zangari
Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale (Milano)