Selene domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 04/03/2017

Mancanza di fiducia

Buongiorno,
so che è un motivo stupido ma non ne riesco ad uscire...ho una relazione di due anni e da uno conviviamo..ci siamo sempre trovati su tutto se non alcune divergenze che ci hanno portato ad allontanarci...io faccio fatica a gestire la rabbia fin da piccola...il mio ragazzo dopo avermi fatto una promessa all inizio della nostra stira senza che la cosa fosse stata chiesta da me decise di smettere di fumare. ..si è sempre elogiato di questa cosa se non che ho scoperto che in realtà si nascondeva per farlo...ora per me il problema non sono le sigarette ma il fatto che mi abbia mentito per tutto questo tempo...il fatto di darsi aree quando le cose erano ben diverse...
Ogni cosa che dice adesso per me non ha più nulla di veritiero

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 04/03/2017 - 15:35

Viterbo
|

Gentile Selene,

forse è il caso di riflettere sulle motivazioni che hanno spinto il suo partner a doversi nascondere da Lei per fumare. La sua difficoltà a gestire la rabbia all'interno della relazione di coppia potrebbe ever inciso sulla possibilità di costruire una relazione pienamente autentica e di confidenza.
Talvolta i partner che hanno una posizione più passiva e defilata nella coppia potrebbero evitare di affrontare determinate questioni proprio per il timore di doversi trovare a gestire le emozioni troppo intense che provengono dall'altra parte. Quindi si tratta a mio avviso di creare un nuovo equilibrio nelle dinamiche di coppia.
Consideri inoltre l'ipotesi di contattare un Collega per una consulenza di persona: potrebbe essere utile un intervento centrato sulla gestione della rabbia.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica