Elena domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Verona

Ho bisogno di un dottore?

Buon giorno,
è da un po' che penso alla mia situazione. Mi capita spesso di stare male e cadere in una sorta di "depressione" in cui mi manca la voglia di fare quello che faccio sempre, mi sento stanca e insoddisfatta (a volte mi capita anche di avere degli episodi di autolesionismo, anche se non riesco a capire da cosa è scatenato). Mi capita invece a volte di essere più euforica e fare cose che mai penserei di poter fare. Mi capita ad esempio di andare contro principi e valori in cui credo per poi pentirmene e ricadere in quello stato "depresso" che dicevo prima. Ora, io non ho mai pensato che questi possano essere dei problemi, ma alcuni conoscenti mi hanno fatto notare che a loro non capita di avere dei cambiamenti d'umore così repentini. Volevo solo chiedere se sia il caso di consultare un medico o se sono cose che comunque capitano a tutti.
Grazie per l'aiuto,
Elena

Dott.ssa Marianna Soddu Inserita il 02/03/2017 - 17:42

Cara Elena, da come descrive la sua situazione sarebbe possibile avanzare l'ipotesi di un disturbo dell'uomore. On line però non è possibile per nessuno fornire diagnosi alcuna, pertanto le consiglio vivamente di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per approfondire la questione e valuare il trattamento più efficace per arginare questi up & down. Anche se lei non vive come problematici questi sbalzi, i suoi amici glieli segnalano come "anomali"...e a volte non possiamo essere noi i migliori giudici di noi stessi. Si tolga ogni dubbio, vedrà che non vivere sulle montagne russe è molto meglio!
Spero di esserle stata d'aiuto
Dott.ssa Marianna Soddu
www.mariannasoddu.it