Ilaria domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 26/09/2016

Napoli

Come inserirsi in un gruppo?

Salve ho un problema fin da bambina che riguarda la socializzazione, non riesco ad inserirmi in un gruppo, ho 20 anni e da circa qualche mese lavoro in un bar e mi sta aiutando molto non sono più timida come qualche mese fa ma purtroppo continuo ad avere problemi d inserimento in un gruppo.. Ho 20 anni ed ho poche amiche , amiche che ci sono o non ci sono è la stessa cosa per loro. Non mi sento importante per nessuno a livello di amicizia. E un aaltro problema grave è che non riesco ad elaborare situazioni spiacevoli, penso subito a voler sparire, a morire, penso spesso alla morte. Ho paura di parlarne con qualcuno perché non mi capirebbero

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Antonino Savasta Inserita il 27/09/2016 - 16:53

Gentile Ilaria, gestire le relazioni con gli altri, all'interno di un rapporto amicale, come in una relazione di coppia non è cosa semplice. Ritengo non sia particolarmente strano provare le sensazioni di malessere e disagio nel vivere le tue relazioni amicali. Spesso, un po' tutti provano le stesse tue sensazioni, solo che non tutti si soffermano sulla cosa così tanto da starci male o forse non è capitato che qualcuno si confidasse con te.
Per quanto riguarda i pensieri relativi alla morte, sarebbe interessante sapere da quanto tempo e con quale intensità si manifestano. Se sono legati ad eventi specifici e scoprire come arrivi al pensiero della morte.
Ritengo che parlarne con un professionista ti darebbe grande giovamento; in questo senso sono a tua disposizione.
Cordialmente, Dottor Antonino Savasta.