Alessandro domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 26/09/2016

Come superare paura

Salve dottore ,vorrei gentilmente sapere suoi consigli . Sono un ragazzo di 21 anni e mi chiamò Alessandro  sono molto timido , non amici perché non riesco a socializzare , ho problemi di linguaggio ,arrossisco facilmente , non riesco a esprimermi bene a voce , molte volte balbettò e sudo molto quando ho paura .  Le  mie paure sorgono da traumi in famiglia e a scuola , preso in giro perché obeso dai miei compagni , la mia famiglia mi ha trasmesso poco amore e mi ha aiutato pochissimo nella fase di crescita .Oggi ho paura ancora di tutto , di guidare la macchina ( visto che una volta ho urtato la macchina di mio zio su un masso) di uscire , di andare al mare per il mio aspetto fisico ( anche se peso 75 kg ma ancora non sono dimagrito del tutto), ho paura anche di camminare per il paese visto che mi vergogno di incrociare delle persone e abbasso lo sguardo anche se non le conosco. Molte volte in seguito a dei rimproveri dei miei familiari ho voglia di piangere ma non ci riesco , e mi porto dentro anche il pianto.  Ogni giorno mi autocritico e ho poca fiducia in me stesso , mi sento molto giù , molte volte mi sento anche pigro e svogliato e annoiato della mia vita , non ho voglia di uscire con la macchina , di camminare , perche ho paura di sbagliare ho paura degli altri e sopratutto dei giudizi  degli altri mi danno. Come posso in pratica risolvere almeno una di queste plobematiche. E che tipo di terapia e' adatta a me.Grazie per la cortese risposta .

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Antonino Savasta Inserita il 27/09/2016 - 17:03

Gentile Alessandro,
hai un grande sensibilità d'animo e sembra le cose non siano state facilissime per te finora.
Dalla tua parte, c'è il malessere che questa condizione ti porta a vivere. Per quanto strano ti possa sembrare, è proprio questo malessere che ti porta a scrivere ed a muoverti per cambiare le cose. Ritengo che siano tante le cose che puoi fare. Se non fai attività fisica cerca un corso in palestra che ti piaccia ed impegnati in quello. Lo sport fa benissimo in genere e se devi ancora dimagrire un po' ti aiuterà a farlo.
Per quanto riguarda il fatto di guidare ed andare in giro, cerca degli amici. Ci sarà senz'altro qualcuno a cui fa piacere la tua compagnia, che sia sensibile almeno quanto te. Un amico o amica con cui condividere le tue giornate.
Questi sono spunti, giusto per fare degli esempi...
Sono a tua disposizione se ti dovesse servire un ulteriore sostegno...stare bene è importante!
Hai tutta una vita davanti...comincia a godertela un po'!!!!
Cordialmente, Dottor Antonino Savasta.