Alessandra domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Sono delusa da me stessa

Come da titolo sono molto delusa da me stessa. Quando devo fare una cosa o raggiungere un obiettivo, come ad esempio dimagrire seguendo una dieta sana abbinata a movimento o la promozione di quest'anno scolastico, perdo più tempo a organizzare tutto scrivendo tutte le materie e gli argomenti da studiare e i giorni con le interrogazioni prefissate o i giorni con i pasti programmati e gli esercizi fisici da fare il pomeriggio, che a compiere e realizzare tutto ciò. Questa mania di organizzare tutto prima di fare una determinata cosa, potrebbe avere riscontri nel futuro? Questa mania d'organizzazione, anche dei dettagli più piccoli, nasce dall'insicurezza di se stessi?

Dott.ssa Chiara Francesconi Inserita il 08/05/2016 - 08:15

Buongiorno Alessandra,
possono esserci diversi motivi di questa necessità di pianificare anche troppo minuziosamente, e la fiducia in se potrebbe essere uno dei fattori. E' importante riuscire a trovare un equilibrio tra la "teoria" e la pratica (così come in tanti altri aspetti di vita!). E' anche rilevante sapere come progettare e darsi obiettivi nella maniera più idonea. Vi sono alcuni "criteri" da rispettare e da avere chiari in mente quando ci si programma verso il raggiungimento di un risultato: una cosa da tenere ben presente è la motivazione e la rilevanza che hanno per noi certi aspetti. Se quello che ci guida non è un desiderio interno, di puro piacere e soddisfazione nel fare una certa cosa diventa molto più complesso ottenere risultati. Ed è qui che la componente psicologica entra in atto, proprio per capire cosa effettivamente vogliamo, il perchè vorremmo raggiungere una tal cosa, trovare aspetti più piacevoli e stimolanti ecc... Un percorso psicologico potrebbe aiutarti a capire meglio chi sei, cosa vuoi, e come ottenere ciò che desideri.
Resto a disposizione per maggiori informazioni,
un caro saluto,
dott.ssa Chiara Francesconi
psicologa psicoterapeuta cognitiva
www.chiarafrancesconi.it

Dott. Antonino Savasta Inserita il 05/05/2016 - 22:34

Gentile Alessandra,
se concentri la tua attenzione solo sul piano del pensiero, naturalmente non dedichi tempo all'azione. E purtroppo, per quanto un piano possa esser perfetto, se non lo realizzi, questo non esiste che nella tua mente. Datti dei tempi di 'teoria' ed altri dedicati al 'pratico'. Se rispetti questi tempi vedrai ti verrà più semplice. Per ulteriori chiarimenti, non esitare a contattarmi.
Cordialmente, Dottor Antonino Savasta, Pistoia.