ANNAMARIA domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Latina

Bambino di tre anni imita continuamente spider man

Buongiorno,
mio figlio che ha 3 anni e mezzo imita continuamente spider man salta finge di sparare ragnatele ecc... soprattutto a scuola mentre per lui è un gioco io vengo richiamata dalla maestra perchè non deve farlo in quanto potrebbe (senza volerlo) fare male agli altri bambini. Io non so come gestire questa situazione, evito di fargli vedere cartoni o film che riguardano questo personaggio, gli parlo cercando di fargli capire che non si fa ma sono avvilita perchè lui lo fa sempre. Cosa posso fare? Mi devo preoccupare?

Dott.ssa Camilla Serena Inserita il 03/03/2016 - 16:10

Buongiorno,

penso che per un bambino di tre anni sia normale imitare un personaggio della tv. Non fargli vedere i cartoni animati non credo sia una cosa risolutiva, magari possono essere accompagnati con dei giochi insieme a lei, al padre o con altre figure parentali in modo che il bambino partecipi attivamente, focalizzandosi così su altre attività oltre a quella di vedere la tv.