Carmine domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 22/02/2016

Concentrazione

Salve sono un ragazzo di 23 anni ultimamente sto avendo problemi nel concentrarmi e per questo motivo non riesco a passare un concorso da me ambito per favore sapreste aiutarmi grazie in anticipo.

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giancarlo Gramaglia Inserita il 23/02/2016 - 16:17

Buongiorno Carmine, rispetto alla Sua domanda sarebbe utile avere più informazioni: che cosa esattamente la distrae? L'ambiente circostante o altri pensieri sul futuro, o sul concorso stesso? Provi a chiedersi anche in che stato d'animo si trova quando Le capita di distrarsi; probabilmente il forte desiderio di passare il concorso l'ha posta in uno stato ansioso, che non Le permette di applicarsi allo studio con lucidità di pensiero. Un'eventuale consulenza potrebbe aiutarla ad affrontare con più tranquillità questo compito, ed altre situazioni che Le comportano preoccupazione.

Dott.ssa Valentina Bua Inserita il 22/02/2016 - 18:05

Gentile Carmine,
i problemi di concentrazione possono essere dovuti a molteplici fattori e dunque non è semplice riuscire a fornire un contributo più mirato e approfondito alla tua domanda. Dici che si tratta di un concorso da te ambito, quindi ipotizzo si tratti di una situazione che in qualche modo ti provoca ansia per l'importanza che essa riveste per te, dunque le difficoltà di cui accenni potrebbero essere connesse a questo. Ad ogni modo, rimango a tua disposizione qualora vorrai raccontarci di più.

Cari saluti
Dott.ssa Valentina Bua
Psicologa
Roma