Teodora domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 14/01/2016

Roma

Mi infastidiscono molto certi rumori

Salve, ho bisogno del parere di uno psicologo riguardo un mio "problema". Adesso mi spiego, penso di avere un disturbo serio: mi infastidiscono moltissimo certi rumori come ad esempio se si viene strusciata la mano sui vestiti, tappeti e in generale i tessuti tra di loro..la sedia che viene tirata sul tappeto, se una persona scrive con una matita o un pennarello sul foglio di carta e soprattutto il rumore che si produce masticando una mela che è simile a quelli citati sopra... quando li sento o al solo pensare mi viene la pelle d'oca ed il nervoso.. una volta sentito non riesco a non pensarci e questa cosa dura un bel pò. Mi da fastidio anche camminare dato che le gambe (con pantaloni) strusciano tra di loro.Il rumore è impresso nella mia mente, anche se vedo una persona, che sta a chilometri di distanza,strusciare la mano sui vestiti io lo sento. Non sopporto più nessuno!! Aiutooo cosa potrebbe essere e soprattutto cosa potrei fare per evitare che mi dia fastidio.. è cosi fastidioso che il quel momento ucciderei qualcuno o spaccherei qualcosa.. anche mentre scrivevo tutto questo ho avuto lia stessa sensazione.. non sono normale. Cosa posso fare?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 15/01/2016 - 01:09

Viterbo
|

Gentile Teodora,

prima di pensare se tutto ciò che le capita sia normale o meno, sarebbe utile riflettere sul suo disagio e se è così difficile da gestire forse è il caso di iniziare a fare qualcosa di concreto per iniziare a stare meglio: contattare un Collega di persona per una consulenza.
Questo le permetterà di fare chiarezza, conoscere meglio le motivazioni che stanno alla base del suo disagio e modificare quindi i suoi atteggiamenti e comportamenti.
Questa ipersensibilità potrebbe celare una difficoltà nella gestione dell'ansia che si traduce in "ossessione".

Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica
Consulente presso il Tribunale di Viterbo