Marco domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 03/12/2015

Palermo

Disturbo ossessivo - DOC

Salve mi chiamo Marco ho 22 anni, premetto che sono un po scettico alla psicoterapia ma penso di non avere scelta...inizio col dire che sono un ragazzo molto ansioso...E da un paio di anni a questa parte soffro di fissazioni mentali (banali..ma alle volte anche pericolose) ormai ci convivo da molto tempo..adesso però ho difficoltà a gestirle e ho paura che la cosa peggiori..per fare un esempio banale..ho la fissazione di ripetere delle frasi tipo che ne so...prese da un film e ripeterle fino a quando non riescono bene.., controllare il volume del cellulare e autoconvincermi che sia sempre al massimo...poi ci sono fissazioni un po più pericolose del tipo che sò..fissazione di toccare fili di luce..e così via. Come se mi volessi autoconvince di qualcosa ma di cosa non lo so!

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Michela Vespa Inserita il 03/12/2015 - 09:50

Salve Marco,

se ritieni, come credo anch'io, di aver bisogno dell'intervento di uno psicoterapeuta, allora non ti resta che farlo in maniera più diretta. Questo perché la situazione è già in parte peggiorata nel corso di due anni ed è possibile che tenda ad avanzare, piuttosto che diminuire.
Contatta quindi un professionista della tua zona ed analizza insieme a lui come poter muoversi per affrontare e gestire questi sintomi.

Buona giornata,
Michela Vespa
Psicologa Psicoterapeuta Roma
www.michelavespa.it