valentina domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 26/11/2015

Napoli

Procastinare

Salve mi chiamo Valentina e ho 25 anni.Mi ritrovo a scrivere qui per in 25 anni non ho mai portato a termine nulla (per fortuna il diploma si).Ho iniziato l 'università ma non l ho conclusa perchè non volevo gravare sui mie genitori,dopo di che ho iniziato un corso di barman ma non ho mai eseguito l esame per poter avere l attestato.Ora vorrei iniziare un corso di estetista, mi sento molto motivata (anche se prima devo trovare i soldi per iniziarlo) ma ho paura di non portare a termine nemmeno questo. Ho bisogno e voglio capire cosa ho che non va, ho paura di trovarmi ad una certa età senza aver mai concluso nulla nella mia vita....Grazie in anticipo per aver letto e per un eventuale risposta.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Michela Vespa Inserita il 27/11/2015 - 08:02

Salve Valentina,

dietro un comportamento di questo tipo possono nascondersi alcune paure, per esempio quella di crescere e confrontarsi con il mondo del lavoro, o quella di scoprirsi inadeguata, quella di fallire, o altre. Per fortuna si tratta di paure, non di realtà. Se fosse così dovresti soltanto acquisire un po' di fiducia in te stessa e proseguire il tuo cammino.
Ovvio che queste sono soltanto delle ipotesi, non si può avere un'idea chiara di una situazione con uno scambio così breve. L'ideale, se tu potessi, sarebbe quello di consultare uno psicoterapeuta che ti aiuti ad andare un po' più a fondo, a scoprire quelle presunte paure e debellarle.
Potrebbe essere un percorso relativamente breve, ma che ti potrebbe portare giovamento, pensaci.

Buona giornata,
Michela Vespa
Psicologa Psicoterapeuta a Roma