Salve, sono un giovane portiere di calcio ho quasi sempre paura di sbagliare e di fare quindi brutta figura davanti agli altri sia in partita che in allenamento. Mi trovo in una squadra in cui si colpevolizza molto. Avreste dei consigli su come avere più sicurezza in me ed essere più sfrontato? Grazie per l'attenzione
nella tua domanda non specifichi se la paura di sbagliare e fare brutta figura si verifichi soltanto nello sport che pratichi o anche in altri settori della tua vita. Acquisire sicurezza in se stessi fa parte di un percorso personale molto importante, che poi si riflette su tutti gli altri ambiti. Ma proprio per questo non esistono dei consigli standard da seguire, quanto piuttosto una riflessione su se stessi che porti verso una consapevolezza delle proprie capacità. Una volta raggiunta e confermata tale consapevolezza difficilmente gli altri potranno incidere su di essa o ledere la forza che ne scaturisce. Il consiglio migliore che mi sento di darti, quindi, è di iniziare questo percorso personale e trarne tutti i vantaggi che se ne possono ricavare, per il calcio e per tutto quanto il resto.
Buona fortuna, Michela Vespa
Conferma invio domanda alla Redazione di PsicologiOnline
Ricordati di formulare una domanda specifica; prima di inviare la tua domanda ti consigliamo di effettuare una ricerca tra le domande già inserite, sicuramente troverai già pubblicate delle risposte utili.
Le domande selezionate per la pubblicazione verranno visualizzate nel più breve tempo possibile; Non tutte le domande ricevute verranno pubblicate. Inoltre, ricordati che hai sempre la possibilità di contattare in privato i Professionisti per un consulto. Sii educato e non scrivere tutto in maiuscolo. Sii conciso e diretto nel fare la Tua domanda. Potrai ricevere risposte differenti a seconda dell'orientamento psicologico e della formazione specifica dei professionisti. Questo spazio ti serve per un primo confronto in chiave psicologica. Non aspettarti diagnosi o soluzioni preconfezionate.
Attenzione! E' necessario effettuare il login per poter inviare la tua domanda.
Dopo aver eseguito il login procedi all'invio alla redazione della tua domanda.
Hai rimosso questo preferito! Hai aggiunto questo preferito!
Per poter scrivere un messaggio a questo professionista effettua prima il login oppure contatta direttamente il professionista telefonicamente comunicando di aver trovato il numero nella sua scheda profilo su PsicologiOnline
Per poter aggiungere questo contenuto ai tuoi preferiti, dovrai eseguire il login oppure registrarti a Psicologi Online
Per poter ringraziare/apprezzare questo professionista, dovrai eseguire il login oppure registrarti a Psicologi Online