Alex domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Roma

Vincere le paure da portiere di calcio

Salve, sono un giovane portiere di calcio ho quasi sempre paura di sbagliare e di fare quindi brutta figura davanti agli altri sia in partita che in allenamento. Mi trovo in una squadra in cui si colpevolizza molto. Avreste dei consigli su come avere più sicurezza in me ed essere più sfrontato? Grazie per l'attenzione

Dott.ssa Michela Vespa Inserita il 30/10/2015 - 11:37

Salve Alex,

nella tua domanda non specifichi se la paura di sbagliare e fare brutta figura si verifichi soltanto nello sport che pratichi o anche in altri settori della tua vita.
Acquisire sicurezza in se stessi fa parte di un percorso personale molto importante, che poi si riflette su tutti gli altri ambiti. Ma proprio per questo non esistono dei consigli standard da seguire, quanto piuttosto una riflessione su se stessi che porti verso una consapevolezza delle proprie capacità. Una volta raggiunta e confermata tale consapevolezza difficilmente gli altri potranno incidere su di essa o ledere la forza che ne scaturisce.
Il consiglio migliore che mi sento di darti, quindi, è di iniziare questo percorso personale e trarne tutti i vantaggi che se ne possono ricavare, per il calcio e per tutto quanto il resto.

Buona fortuna,
Michela Vespa