andrex domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 07/10/2015

Torino

Sogno che nasconde qualcosa, ma cosa?

SOGNO: Ho sognato che avevo come il sentore che mio nonno materno fosse morto e non so perché, ma il modo per scoprirlo era giocare alle slot machine. Allora sono corso in un bar, che sembrava quello che ho sotto casa, per giocare alle macchinette, ma li, ho trovato un amico che mi ha (forse) chiesto come stavo e io non ricordo se ho risposto, ma ricordo che ero molto agitato... Ho giocato alla macchinetta e ho vinto molte monete che sembravano color argento. Li quella "vincita" mi ha dato la certezza della morte di mio nonno ed ho urlato piangendo "noo!". Allora (probabilmente) sono corso da lui (verso casa sua), ma prima di andare via dal bar, nella stessa slot ho visto il mio cognome, o meglio, parte del mio cognome e altri cognomi che non saprei dire quale siano stati, al posto dei simboli che ruotano nelle slot.
"APPUNTI" SUL SOGNO: -Premetto che mio nonno è il membro più anziano della famiglia, e l'unico nonno uomo rimasto in vita; è una persona cui voglio molto bene, che sinceramente mi fa anche un po tenerezza, data l'età.
-Non sono mai stato un giocatore d'azzardo e non credo che io possa diventarlo.
-L'amico che io incontro nel sogno, e nei pressi del bar, è una persona che non frequenta MAI quel bar, nel modo più assoluto; è un mio grande amico, ormai forse più per data che per quello che sento nei suoi confronti, perchè non abbiamo più un chissà che bel rapporto, anzi se devo dirla tutta, condividiamo un ruolo di "responsabilità" in cui io mi sento schiacciato un po' da lui, mi sento un po inferiore e proprio la sera prima del sogno mi sono sentito un gradino più sotto di lui.
-La macchinetta non poteva dirmi se mio nonno era morto o vivo, ma la vincita, la macchinetta me la dava fungendo da consolazione, ma non mi poteva consolare, e nel sogno sapevo comunque che l'eventuale vincita sarebbe stato un annuncio di morte, il che è strano.
-Non sono il nipote che voglia la morte del proprio nonno per avere l'eredità.
Sono convinto che questo sogno provenga da un'esigenza di comunicazione fra inconscio e conscio ed ho provato a dare delle soluzioni, ma non ne ricavo nulla. Spero che qualcuno mi possa aiutare.

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 08/10/2015 - 21:55

Viterbo
|

Gentile Utente,

i sogni non possono essere interpretati on-line e senza una conoscenza diretta del sognatore.
Se intendi approfondire l'indagine su te stesso dovresti contattare un Collega specializzato in psicoterapia psicodinamica, psicoanalitica, questo ti permetterà di evitare ulteriori confusioni.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica

Dott.ssa Cinzia Marzero Inserita il 03/11/2015 - 08:47

Buongiorno Andrex, un sogno va analizzato alla luce di quella che è la storia personale del soggetto, del suo presente, del suo passato, per cui è impossibile fornire una risposta a ciò che ci chiede. Se ha piacere di farlo, all'interno di un percorso che l'aiuterebbe a conoscersi meglio può contattarmi. Buona giornata.
Dott.ssa Cinzia Marzero psicoterapeuta analitico-transazionale e psicologa giuridica.
Torino-Moncalieri