Vichy domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Verbano-Cusio-Ossola

Dislessia

Salve,
il mio ragazzo soffre di dislessia e ha un comportamento segnato da una bassa autostima, atteggiamenti di rabbia, depressione e non si riesce in nessun modo a comunicare con lui. Ho provato a proporre lo psicologo ma ha paura e non cambia la sua idea Cosa posso fare???

Dott.ssa Maria Rosaria Tamborrino Inserita il 28/09/2015 - 21:49

Cara Veronica,
la dislessia, come gli altri disturbi specifici dell'apprendimento, può portare chi ne soffre ad avere difficoltà anche sul piano emotivo, come un livello basso di autostima e problemi di ansia o depressione.
Da quanto scrive, non è chiaro quanti anni ha il suo ragazzo, da quanto tempo è stata fatta la diagnosi e se ha fatto in passato qualche tipo di trattamento riabilitativo. Soprattutto, sarebbe utile capire se frequenta la scuola e come viene affrontata la sua problematica in ambito scolastico. Sono tutti aspetti fondamentali per capire queste sue reazioni e anche per poter rispondere al suo quesito.

Ha provato a chiedergli perché ha paura di andare dallo psicologo? A volte le persone sono preoccupate all'idea di andare da uno psicologo perché non hanno ben in mente in cosa consista un colloquio psicologico. Eventualmente potrebbe aiutarlo ad avere un'idea più chiara.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Maria Rosaria Tamborrino
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale