Vincenzo domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 28/09/2015

Barletta-Andria-Trani

Mi aiutereste a capire la mia situazione?

Il mio sogno è sempre stato quello di entrare a far parte delle forze di polizia. Mi sono iscritto circa due settimane fa ad un associazione che si occupa degli impieghi militari. Ho preso il porto d'armi e dovrei investire un po' di soldi ( circa 1000 euro ) per tentare di entrare in esercito o in marina. Ho speso circa 400 euro sino ad ora , ma mio padre e mia madre non vogliono che intraprendi questo lavoro pericoloso e che mi porterà ad allontanare da casa. Loro vogliono che impari un mestiere ( meccanico , pizzaiolo ) . Io sono diplomato e vorrei un mestiere all'altezza delle mie capacità ( non ho nulla contro chi esercita professioni elementari ) . Cosa faccio? Cerco un lavoro e tento di entrare in Polizia ( concorso dove si accede in modo gratuito e senza brevetti)? Oppure investo i soldi per entrare in esercito o in marina? Grazie.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Martina Fabbrizzi Inserita il 29/09/2015 - 06:45

Empoli
|

Gentile Vincenzo,
Comprendo la sua indecisione, purtroppo è molto difficile poterle consigliare sul da farsi. I suoi genitori vorrebbero per lei un futuro "sicuro" da quel che ho capito e lei vorrebbe inseguire il suo sogno. Ha provato a parlarne apertamente con i suoi genitori e a spiegare loro come si sente?
Per quanto riguarda la scelta del tipo di professione credo non ci sia una risposta giusta, molto dipende da quello che vuole lei. In questo caso andrebbe analizzata al meglio la situazione pratica e cercare di fare chiarezza nella sua mente.

Con i migliori auguri
Dott.ssa Martina Fabbrizzi
(Firenze)