Ilaria domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 27/09/2015

Non riesco ad accettarmi

Non riesco ad accettarmi. Sono magra e fidanzata, lui mi ripete che sono bella ma io non mi vedo così ho l'autostima sotto i piedi e non c'è la faccio davvero più a vedermi sempre brutta a dire ma qua che schifo di corpo, più avanti rifarò le tette ecc vorrei davvero riuscire ad accettarmi ma non so come fare

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 27/09/2015 - 15:22

Viterbo
|

Gentile Ilaria,

l'autostima si basa su altre variabili che poco hanno a che vedere con il corpo: si tratta di una questione di percezione di sé.
Dovrebbe anche comprendere che le persone sono qualcosa di più complesso rispetto al solo "aspetto fisico", lei potrebbe essere anche la donna più bella del mondo, ma se è insicura troverà sempre delle difficoltà che le impediranno di accettarsi e vivere serenamente il suo corpo.
La chirurgia plastica non serve e nulla se il malessere è interno alla persona, dovrebbe a mio avviso contattare un Collega per una valutazione del caso e fare un percorso specifico.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica

Dott. Stefano Iovino Inserita il 27/09/2015 - 19:07

Gentile Ilaria,
concordo a pieno con le parole del collega.
Prima di ricorrere in modo "avventato" alla chirurgia estetica, provi a fare un po' di chiarezza interiore, magari con il valido aiuto di un collega.
Vedrà che capirà che il suo conflitto non è all'esterno di sè bensì necessita di un intervento che potrebbe richiedere l'utilizzo di qualcosa di diverso da un bisturi.
In bocca al lupo,

Dott. Stefano Iovino
Psicologo Clinico
Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale