serena domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Ravenna

Info Disortografia

Salve mi chiamo Serena 22 anni, ho una diagnosi di Dsa, Discalculia e difficolta attentive.
Volevo chiedere un informazione sulla disortografia che non ho approfondito nei test valutativi.
Se compio errori solo non fonologici es punteggiatura, difficoltà con elisioni, troncamenti, parole scritte erroneamente in sieme o staccate, difficolta a imparare regole grammaticali e sintattiche es trovare le subordinate, dividere in sillabe, imparare i verbi...NON presento errori fonologici. ecc potrebbe essere una disortografia lieve anche solo con errori non fonologici? ovviamente andrò a fare una valutazione più approfondita. La ringrazio.

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 16/08/2015 - 14:28

Cara Serena,

purtroppo non possiamo rispondere alla tua domanda perché implica una valutazione diretta, quindi ti suggerisco di girare i tuoi dubbi al professionista che ti ha diagnosticato il DSA, vedrai che ti saprà informare al meglio.

Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica
www.psicologoaviterbo.it

Dott.ssa Maria Rosaria Tamborrino Inserita il 16/08/2015 - 06:26

Cara Serena,
Nella disortografia si possono riscontrare sia errori fonologici che non fonologici. Tuttavia, per sapere con certezza se lei presenta anche un quadro di disortografia, dovrebbe fare una valutazione con strumenti standardizzati. Questo fornirebbe una risposta oggettiva.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Maria Rosaria Tamborrino
Psicologa-psicoterapeuta cognitivo-comportamentale