Andrea domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Chieti

Non riesco a relazionarmi con gli altri

Salve, non sò come iniziare...
Ho 20 anni nessun problema fisico niente di niente..
Ho una ragazza con cui sto insieme da quasi 2 anni.
Sono stato sempre un tipo timido e solitario anche se parlare e giocare con le persone mi piace molto.
Con questa mia ragazza ho un gruppo, da un bel pò.. ma a volte non riesco a relazionarmi con loro risultando un asociale..
Vi spiego questa sera c era tipo un musical e stavamo in gruppo...
Io fumo, avevo smesso di fumare per un'annetto ma ho riniziato per cadute di morale...
Penso che fumare mi "fortifica"... i miei sono separarti..
La mia ragazza dice che sono come Zeno Cosini..
A volte mi distacco dagli altri perché forse mi rendo conto di non avere davvero degli amici, non come alle medie avevo 2 persone che reputavo davvero degli amici ma con la fine della scuola abbiamo preso strade diverse.
Credo che sia tuta una falsa.. e che le persone stanno con le altre per interesse non per voglia di starci.
Perché ti fanno ridere.. per esempio.
Scusate del papiro non so da dove iniziare, ho fatto un riassunto un po random.
Non continuerò s scrivere non sono sicuro che qualcuno risponda.
Nell'eventualità che rispondesse una persona competente deluciderò ancor di più la situazione.
Vi prego rispondete ho bisogno di aiuto.

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 02/08/2015 - 20:04

Caro Andrea,

il fatto di essere timido e solitario di certo non ti aiuta a migliorare le tue abilità sociali e relazionali, queste però possono essere acquisite e incrementate, magari facendo un passo in avanti, contattando un Collega di persona per una consulenza.

>>Credo che sia tuta una falsa.. e che le persone stanno con le altre per interesse non per voglia di starci. <<
bisogna andare oltre questi pensieri, perché non fanno altro che confermare il tuo senso di inadeguatezza.

Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica
www.psicologoaviterbo.it