chiara domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 06/07/2015

Firenze

Indecisione

Buongiorno,
Ho 19 anni e ultimamente mi sento molto indecisa. Ho scelto un'università che , sì mi piace, ma spesso sento di non aver imboccato la strada giusta per quanto riguarda il mio percorso di studi. Questa incertezza mi provoca sofferenza ormai da un anno; non so se tutto ciò è dovuto alla mia personalità che è sempre in cerca di qualcosa di meglio, del massimo, o perché veramente devo effettuare un cambiamento. Ho paura di cambiare e magari fare la scelta sbagliata, o di rimanere come sono e dove sono, in questa situazione e pentirmi per non aver cercato qualcosa che mi avrebbe potuta rendere più felice. Mi sento bloccata in un limbo da cui non so come uscire. Cerco di pensare a quale altra università potrei fare, ai miei interessi , alle mie passioni, e mi sembra di non avere nè gli uni, né le altre. E' difficile riconoscere i miei tratti di personalità a cui adattare un percorso di studi, ma più in generale, è per me difficile capire cosa voglio dalla mia vita, per la mia felicità. Spero mi possiate dare un consiglio, Vi ringrazio.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 08/07/2015 - 23:03

Viterbo
|

Cara Chiara,

"..non so se tutto ciò è dovuto alla mia personalità che è sempre in cerca di qualcosa di meglio, del massimo.."
la ricerca del "meglio" in genere denota una certa tendenza alla "perfezione", tipica dei soggetti ansiosi e insicuri che tendono a controllare troppo ciò che fanno.
Visto che la perfezione non esiste si rischia di girare a vuoto e perdere di vista ciò che veramente conta in dato momento, è chiaro che poi il suo benessere ne risente.
Se dipanare questi dubbi è per te difficile, potrebbe essere utile fare una consulenza con un Collega di persona, questo ti aiuterà a stare meglio e a fare le scelte più adeguata alla tua condizione.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica