paolo  domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Lodi

Dove sbaglio?

buongiorno. ho bisogno di capire perche non mi accorgo dove sbaglio, mi dicono delle cose e io vedo tutt altra realta. ad esempio una persona a me care dice che sono egoista e a me sembra di fare tutto per questa persona. non vedo i problemi che ho. non so se non capisco io la situazione e non mi accorgo dei miei difetti o cosa. vorrei avere qualche suggerimento e a chi sarebbe meglio rivolgermi (psicologo, psicoterapeuta ecc.) grazie

Dott.ssa Gemma Facchinetti Inserita il 13/05/2020 - 16:46

Buongiorno Paolo, da quello che scrive non è possibile definire a priori chi delle due parti (lei o l'altra persona) abbia bisogno di vedere meglio degli aspetti della relazione: non è detto che sia lei ad aver necessità di vedere meglio... potrebbe essere l'altra persona? Certo è che lei si interroga, si mette in discussione e questo è un'ottimo inizio per migliorare la relazione. Ma senza giudizi prefissati : non esiste una sola realtà vera ma più modi di vedere fenomeni dinamici come sono le relazioni tra esseri umani. Mi sembra che un breve percorso di supporto psicologico potrebbe chiarire alcuni aspetti ed aiutarla a verificare se è necessario un percorso di psicoterapia e per chi. Sono disponibile ma le auguro comunque di trovare il sostegno necessario. Buona strada!

Dott.ssa Rebecca Silvia Rossi Inserita il 08/05/2020 - 12:41

Buongiorno Paolo,
per la problematica da lei descritta uno psicoterapeuta è la figura maggiormente indicata. Mi pare che ci sia voglia di capire le dinamiche dietro a queste incomprensioni, così come a caratteristiche personologiche, che sicuramente possono trovare risposta attraverso una psicoterapia. Rimango disponibile qualora fosse interessato ad approfondire la questione. Un caro saluto

Dott.ssa Romina Bove Inserita il 09/05/2020 - 07:39

Carissimo Paolo, io ti consiglio uno psicoterapeuta. Non aspettare troppo tempo perché con il tempo questo "dubbio" può diventare un grosso macigno che può portare allo smarrimento. Io sono disponibile per una consulenza online e poi per un percorso di psicoterapia per aiutarti a leggere con più chiarezza " i messaggi " che arrivano dall' esterno.
Dr.ssa Romina Bove