Cristy domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Verona

dislessia in età adulta

Buongiorno,
io conosco poco la dislessia e le problematiche che ne conseguono, ma la mia vocina interiore mi dice che dovrei approfondire la questione. Sono una signora di 48 anni, lavoro ho una mezza famiglia, sono separata ma ho due splendidi figli e mi piace mettermi in gioco in realtà diverse. Questo mi ha portato a notare che spesso la mia memoria a breve mi gioca brutti scherzi, o tendo ad invertire lettere nel ricopiare un codice fiscale oppure quando trovo difficoltà ad articolare un discorso che deve essere sintetico ma esauriente, la sintesi fa si che molte idee in contemporanea fatichino ad uscire. Notando tutto questo mi è apparsa il nome DISLESSIA e la voglia di approfondire la connessione tra questa problematica e le mie "difficoltà"
Chiedo a voi esistono dei test specifici per appurare la dislessia anche in età adulta? Io abito in provincia di Verona.
Grazie per la vostra disponibilità.

Dott.ssa Francesca Fontanella Inserita il 20/06/2015 - 09:01

Cara Cristy,
vedo ora la sua richiesta e le suggerirei di rivolgersi al servizio della asl per una valutazione diagnostica. Le verrebbero somministrati alcuni test e prove per comprendere la natura delle sue difficoltà percettive e chiarirle se si tratta di dislesssia o no.
Di norma sono somministrate prove di memoria, di percezione, di lettura, di calcolo, di risoluzione di problemi. Il tutto in un clima sereno e non giudicante.
Di fatto, potrebbe anche essere un'interessante modo per conoscersi di e vedersi in azione.

In alternativa alla asl, provi a rivolgersi a colleghi che svolgano attività di valutazione neuropsicologica. Di norma possiedono i test necessari per la valutazione.

Un caro saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella