pat domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 11/03/2015

Olbia-Tempio

difficoltà di comunicazione con mio figlio

Salve, ho due figli un maschio e una femmina, sono divorziata da quindici anni perchè mio marito è stato aggressivo psicologicamente e non con il bambino e perciò son stata costretta a chiedere il divorzio perchè non voleva affrontare la situazione con l'aiuto di uno specialista. Mio figlio ha avuto parecchie conseguenze da quei fatti, è stato seguito da psichiatri che però hanno dichiarato che le conseguenze sarebbero scemate col tempo e l'amore. Ha in effetti cambiato molto ma ancora non è a posto del tutto. ha difficoltà a relazionarsi con le persone, vive praticamente nella sua camera condivisa con pochi amici e ha un totale disinteresse per sport, hobby o feste, cioè tutto ciò che sta fuori da quella camera, ha orari tutti suoi come per esempio alzarsi tardi la mattina e pranzare tardi o niente, cena nella pizzeria dove fa consegne e poi si alza in piena notte a cucinare qualcosa.. quando provo a spronarlo mi dice che lui non mi reca ne disturbo ne problemi perciò altrettanto devo fare io. spesso finiamo col litigare malamente e non riesco a trovare soluzione. Ora ha 23 anni e io vorrei vederlo felice perchè lo so che felice non è. cosa posso fare? nel frattempo sto pensando che forse anch io dovrei farmi vedere da qualcuno perchè sto diventando sempre più ansiosa.

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Mariarosaria Imbimbo Inserita il 16/03/2015 - 11:14

Cara pat,
sento che la sua ansia aumenta in maniera proporzionale all'impotenza di vedere un figlio che non è felice come lei vorrebbe.
Ritengo pertanto utile per lei un percorso psicologico volto alla gestione delle emozioni e al miglioramento delle capacità comunicative ed empatiche con suo figlio.
Se prima lei trasmette serenità, perché è realmente serena (cosa che non si evince dalle sue parole), allora anche suo figlio avrà la possibilità di rispecchiarsi in una realtà emotivamente diversa.
Resto disponibile per ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto
Dott.ssa Mariarosaria Imbimbo
https://lavocedidentro.wordpress.com/
https://www.facebook.com/pages/LaVoceDiDentro-Psicologa-Mariarosaria-Imbimbo/495038047265075

Dott.ssa Valentina Mossa Inserita il 14/03/2015 - 18:17

Cara Utente,
quello che Lei e suo figlio avete passato merita di essere rivisto e rivissuto per poter finalmente essere superato.
La invito dunque a considerare l'idea di recarvi entrambi da uno specialista per poter intraprendere dei percorsi personali.
Un caro saluto,

Dott.ssa Valentina Mossa
www.valentinamossa.com
https://www.facebook.com/dottoressavalentinamossa