perlina domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 04/02/2015

Livorno

come gestire una bambina con questi comportamenti?

Salve, mia figlia 4 anni e mezzo, da una decina di giorni all'asilo (2° anno) salta il pranzo, quando vado a prenderla è molto nervosa e a casa è spesso rabbiosa e "manesca". Inotre da qualche mese si rosicchia le unghie. In famiglia non ci sono problemi o situazioni particolari e a casa mangia regolarmente. Ne ho parlato con le maestre e mi hanno detto che all'asilo è serena, solare e tranquilla come sempre ma io ho notato i suddetti cambiamenti. Ho provato a parlarle ma senza risultati. Credo ci sia un disagio ma non so come scoprire quale e tantomeno come risolverlo...aiuto!!!

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Mossa Inserita il 06/02/2015 - 21:47

Cara Perlina,
bisognerebbe capire cosa sia accaduto una decina di giorni fa. Potrebbe essere accaduto anche un piccolo avvenimento agli occhi delle maestre non rilevante che potrebbe aver portato a questo cambio di atteggiamento da parte della sua bimba.
Bisogna però ricordare che l'ingresso all'asilo rappresenta un momento di per sé molto difficile per un bambino che si trova per la prima volta a sperimentare una propria autonomia lontano dagli affetti primari ( la mamma e il papà) e dal suo contesto abituale ( la casa) per rapportarsi invece ad adulti nuovi ( le maestre) e a nuovi bimbi prima di allora estranei.
Non è raro vedere la comparsa di atteggiamenti un po' diversi: le consiglierei quindi di non preoccuparsi più del dovuto e di far passare ancora un po' di tempo.
Se la situazione invece dovesse continuare le consiglierei di prendere contatti con uno psicoterapeuta dell'età evolutiva nella sua città.
Un caro saluto,

Dott.ssa Valentina Mossa
www.valentinamossa.com
www.facebook.com/dottoressavalentinamossa