Federica domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 14/09/2017

Figlio 7 anni fa ancora cacca a dosso

Salve, mi serve urgentemente una mano perchè non più cosa fare, mio filgio ha 7 anni e fa ancora la cacca sotto. Ho provato in tutti i modi, con le buone e con le cattive. Ho provato a parlarci e mi risponde dicendomi che certe volte non sente lo stimolo o che non lo sa nemmeno lui e sinceramente non so se mi sta mentendo siccome in rarissimi casi dopo averglielo detto duemila volte di andare in bagno, riesce a farla da solo in bagno ma massimo due giorni, poi rinizia a farla sotto. Ovviamente quando va a scuola non la fa mai, infatti torna a casa pulito e dopo un pò se la fa sotto. Un'altra cosa, è che dopo averla fatta non si vuole nemmeno andare a lavare, devo insistere io sennò secondo me rimarrebbe con la cacca per tutta la giornata. Ora non so se è pigro o c'è qualche problema, ditemi voi cosa fare per favore

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 14/09/2017 - 18:41

Gentile Federica,
Escludendo una causa organica rivolgendosi ad un medico, potrebbero emergere dei motivi psicologici dietro questo comportamento. Le consiglio dunque di rivolgersi ad uno psicologo, vonsiglierei un approccio sistemico in modo che anche lei possa essere partecipe nello scoprire i motivi alla base di tutto e nel cercare strategie efficaci per fronteggiare la difficoltà.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott. Giovanni Tempesti Inserita il 15/09/2017 - 08:26

Gentile Federica,

spesso non bastano le raccomandazioni di un genitore o come cercano loro stessi di dare spiegazioni ai figli in merito a questioni come quella che descrive. Il consiglio che posso darle è quello di rivolgersi ad uno psicoterapeuta familiare con approccio sistemico.
A disposizione.

Dr. Giovanni Tempesti.