gaia domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 28/05/2017

Rabbia e crisi di mio figlio

Mio figlio 12 anni negli ultimi 6 mesi manifesta un comportamento etero aggressivo e auto aggressivo . Ha attacchi di ira incontrollata ,scatta per uno o nulla , fa tragedie per cose futili ,quando non li si da qualcosa da le testate nei muri , oppure alza le mani su di me dandomi pizzicotti ,urla e piange.
Parla spesso di morte suicidio perché è nato ecc
Che fare ? Grazie

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Alessandro Di Domenico Inserita il 29/05/2017 - 01:54

Gentile Gaia, immagino che sia molto preoccupata ed allarmata per lo stato di sofferenza di suo figlio. Tuttavia, dalla sua breve descrizione, mi sembra di capire che suo figlio sia molto aggressivo, sia incline a forti crisi di rabbia che non riesce a gestire, abbia una scarsa tolleranza alla frustrazione e presenta ricorrenti idee suicidarie. Queste informazioni mi fanno ipotizzare una probabile depressione ma, per averne la certezza, bisognerebbe effettuare dei colloqui psicologici e somministrare dei test psicodiagnostici poiché ho pochissime informazioni per azzardare una diagnosi.
Vista la gravità della situazione, la esorto dunque a contattare immediatamente uno psicologo psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale ed intervenire quanto prima per migliorare la qualità della vita di suo figlio e dell’intera famiglia. La psicoterapia cognitivo comportamentale vanta dei protocolli d’intervento scientificamente provati ed è considerata da diverse organizzazioni nazionali ed internazionali come il trattamento elettivo per la maggior parte dei disturbi mentali tra cui la depressione (premesso che suo figlio ce l’abbia). Inoltre, la terapia cognitivo comportamentale presenta in relazione ad alcune patologie, tra cui la depressione, un’efficacia pari o superiore ai farmaci, soprattutto per la prevenzione delle ricadute.

Rimango a disposizione per ulteriori informazioni.

Un saluto

Dr. Di Domenico Alessandro
Psicologo Psicoterapeuta
Specializzando in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Cell: 3895287600
Mail: info@alessandrodidomenico.com
www.alessandrodidomenico.com
Riceve previo appuntamento presso il Centro Clinico di Psicologia e Psicoterapia "Incipit" sito in via G. Patini 22 a Villa Rosa di Martinsicuro (Teramo)