Pato domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 26/04/2017

La nonna si sostituisce ai genitori

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni, padre di un bambino di 6. Da quando mio figlio aveva 15 mesi la figura della mamma non c'è più stata in quanto se n'è andata via, per esigenze di lavoro sono sempre stati i miei genitori ad aiutarmi con il bambino in base ai miei impegni di lavoro e di questo non posso che essere molto grato a loro.
Il problema subentra da subito ed è sempre andato avanti negli anni; Mia madre tratta mio figlio come se fosse sua madre e non sua nonna, addirittura a volte gli dice "io per te sono come la mamma e tuo padre come un fratello" oppure "speriamo che il papà non si trovi mai una ragazza altrimenti dopo tu verresti poco a trovarmi ed io come farò senza di te", oltre a queste frasi, è il comportamento della nonna che vuol apparire come madre agli'occhi del nipote, iscrivendolo a corsi, sport, o portandolo in gite senza mai chiedere il mio parere.
Questo mi fa apparire agli'occhi di mio figlio, come inadeguato e incompetente al ruolo di padre e dopo anni che va avanti cosi devo trovare una soluzione perchè cosi secondo me non è assolutamente giusto. I nonni dovrebbero fare i nonni i genitori, due o uno che sia, devono fare i genitori.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Maria Benedetta Atti Inserita il 27/04/2017 - 13:18

Zola Predosa
|

Buona sera Pato, sono assolutamente d'accordo col suo punto di vista. I nonni fanno i nonni e i genitori i genitori. Le consiglio quindi di prendere in mano la situazione per ristabilire quelli che sono i giusti confini, che non sono riguardano il rapporto tra suo figlio e la nonna ma anche quelli fra lei e sua madre. Non sarà facile per cui non esiti a farsi sostenere nel caso sentisse di avere bisogno dell'aiuto di un professionista nell'affrontare questo delicato ma importantissimo cambiamento, prima di tutto per se stesso e di conseguenza per suo figlio.
Se posso essere di ulteriore aiuto sono a disposizione.
Dott.ssa Atti Maria Benedetta