Stefania domande di Genitori e Figli  |  Inserita il

Bimbi adhd

Sono la mamma di un bimbo adhd con disturbo oppositivi provocatorio di 5 anni. Il bimbo 0a scuola dice tantissime bugie e ha tante crisi di rabbia con urla lancio di oggetti e parolacce....le maestre sono convinte che sia colpa mia e del mio nuovo compagno e senza interpellarci lo hanno relazionato al tribunale dei minori. Cosa posso fare per far smettere il bimbo di dire queste bugie ....me lo vogliono portare via

Dott.ssa Francesca Pacilè Inserita il 09/02/2017 - 17:26

Gentilissima Stefania,
ad oggi esistono varie strategie cognitive che possono permettere a te e tuo figlio di gestire i sintomi dell'ADHD. Stabilità, continuità, organizzazione sono le variabili che aiutano il bambino a contenere e gestire i propri impulsi e ad evitare la frustrazione che inevitabilmente prova nel venire continuamente richiamato e/o punito. Provi a rivolgersi a chi ha fatto la diagnosi e a richiedere un progetto o un percorso terapeutico sia per suo figlio che per lei e il suo compagno. Sono sicura che tutti insieme riuscirete a gestire questa situazione.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.
Francesca Pacilè.