Francesca domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 20/08/2016

Salve ho 23 anni e mi servirebbe un consulto

Salve sono una ragazza di 23 anni e ho una bellissima bambina di guasi 4 anni io l amo da morire e lei e tutta la mia vita a me capita che avvolte guardandola pensandola mi viene l Ansia mi viene da piangere mi sale la paura che potrebbe capitargli qualcosa di orribile e.allora sto.male tanto e.l abbraccio più forte che mai mi capita.spesso...poi mi calmo e il pensiero brutto se ne va...volevo sapere.come toglierli mi viene troppa Anzia ho paura a pensare a queste cose

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Sciubba Inserita il 20/08/2016 - 21:01

Gentile Francesca,
i problemi d'ansia sono abbastanza facilmente risolvibili con una terapia psicologica che, con le terapie brevi, dura in genere anche pochi colloqui .
Un po' di ansia è normale nei genitori e tanto più quando si ha un solo figlio, ma lei sembra un po' troppo ansiosa e quest'ansia non fa bene neppure alla bambina.
Le consiglio perciò di cercare almeno una consulenza con una psicologa/o psicoterapeuta per cercare di migliorare questa sua caratteristica.

Dott. Giovanni Tempesti Inserita il 23/08/2016 - 12:23

Cara Francesca,

è normale che un genitore provi ansia verso un figlio, se non provassimo paure i nostri figli rischierebbero la vita tutti i giorni o quasi; se ognuno di noi riesce a dosare le "ansie" e le attenzioni in maniera equa verso tutto e tutti allora è difficile che si sviluppino sintomi patologici.
Questa eccessiva concentrazine che lei investe su sua figlia rischia di essere negativa quindi concordo che solo una consulenza psicologica potrebbe fornirle l'aiuto di cui necessita in questo momento.
Saluti.

Dr. Giovanni Tempesti