Katia domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 07/02/2016

Masturbazione infantile

Salve, mia figlia di un anno prima di addormentarsi si contorce ed emette dei gemiti, il pediatra mi ha detto che in pratica si masturba per addormentarsi, è normale? non è troppo piccola? come mai? cosa devo fare? Ha cominciato verso l'ottavo mese!

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Patrizia Guarino Inserita il 08/02/2016 - 00:45

Gentile Katia,
prima della pubertà le zone erogene non hanno per i bambini la funzione che noi adulti associamo alla masturbazione. Sono tuttavia zone che hanno molte terminazioni nervose e che sono certamente molto sensibili, per cui alcuni bambini, stimolano queste zone con un intento auto-rassicuratorio.

Ma non possiamo chiamarla masturbazione, semmai stimolazione consolatoria, perché il piacere non è legato al sesso e non ha significati sessuali per i bambini.

Potrebbe darsi che sua figlia operi una rassicurazione prima del sonno, stimolando la zona pelvica, per consolarsi del distacco con la madre. Tuttavia le consiglio di verificare con un altro pediatra, magari filmandola quando lo fa, per essere certi che sia quello il motivo e non qualcosa che le da fastidio.

Cordialmente,
Dott.ssa Anna Patrizia Guarino. Psicologa, Roma.