elena domande di Genitori e Figli  |  Inserita il

Rimini

Figlia unica

Buongiorno, ho bisogno di un consiglio. Ho avuto mia figlia quasi 6 anni fa per puro miracolo e da allora non è più successo nulla. Un miracolo può accadere ma 2 sono troppi. Quindi mia figlia sta crescendo sola, senza fratelli. E questa cosa a me , prima di 5 figli, distrugge... Lei vorrebbe un fratellino e a volte chiede perchè non arriva, quando la vedo giocare con i bimbi più piccoli mi si stringe il cuore... ora ho scoperto che mia cognata è incinta del secondo figlio e dovrò spiegare a mia figlia che il suo cuginetto avrà un fratellino mentre lei no.... come glielo spiego? come faccio ad accettare il fatto che non posso darle fratellini, in modo che anche le lo accetti e non lo viva come una mancanza?

Dott.ssa Christina Marchetto Inserita il 31/01/2016 - 14:33

Gentile Elena, essere figli unici non sempre ha degli svantaggi, anche se apparentemente si cresce e si matura in modo diverso, con qualche esperienza in meno.
Lei parla di miracolo, in che senso? come mai non potete avere un secondo figlio? Sento che questo è molto doloroso per lei, come mai?
Ci possono essere dei "quasi fratelli" che in questo caso possono essere i cugini, di pari età e gli amici del cuore con i quali sua figlia potrà imparare a vivere e condividere la propria vita in modo comunque bello e formativo.
Non è una mancanza se per lei non lo sarà, se lei per prima cercherà di capire come mai questo secondo figlio assente è un problema. Ne ha parlato con suo marito? e con sua figlia?
Potrà in modo del tutto naturale, idoneo all'età parlarne anche con lei e farle capire che ci possono essere delle altre persone con le quali vivere e a cui voler bene.
a disposizione
Dott.ssa Marchetto Christina
www.christinamarchetto.it