May domande di Genitori e Figli  |  Inserita il

Bambino che dorme con mamma

Buongiorno, sono una mamma sola, mio figlio ha 8 anni. Dal momento che in camera mia c'è un letto matrimoniale e mio figlio non vuole stare solo, giorno dopo giorno siamo arrivati a 8 anni che la situazione è che dorme sempre con me. Io , essendo sola, tra compiti, sport, problemi quotidiani (non ho nonni né altre figure di supporto), alla sera non ce la faccio proprio a mettermi ancora a discutere per farlo andare in cameretta...figuriamoci. confido piuttosto nel fatto che tra poco gli verrà il desiderio di staccarsi da solo . Chiedo cortesemente un parere su questo. Grazie

Dott.ssa Valentina Lepre Inserita il 22/01/2016 - 20:34

Cara May,
i bambini sono molto più protettivi e preoccupati di quanto ci si possa aspettare, nei confronti dei propri genitori.
E a volte può accadere che sentano un forte bisogno di vicinanza verso di loro, pensandoli in qualche misura, come sofferenti e bisognosi di affetto.
Potrebbe darsi che suo figlio si preoccupi nell'immaginare la mamma da sola, oberata di cose da fare e sommersa dalle faccende quotidiane?
Cordiali Saluti
dott.ssa Lepre

Dott.ssa Christina Marchetto Inserita il 20/01/2016 - 21:06

Carissima May,
Il fatto che suo figlio dorma nello stesso letto con lei non é un problema grave se a lei va bene e va bene anche a suo figlio. Penso che sia un modo x stare vicino dato il poco tempo che riuscite a vederci durante il giorno.
Tra qualche anno sarà naturale che suo figlio ricerchi spazi propri. Sarà sua cura lasciargli questi spazi pur trovando altri modi per esser vicini.
A disposizione, dott.ssa Christina Marchetto
Www.christinamarchetto.it